giovedì 30 dicembre 2010

La Scherma del Futuro

La Scherma del Futuro
 
"La Scherma del Futuro" è un gruppo di lavoro formato da appassionati di questo sport, nato circa un anno fa attorno ad una iniziativa del Club Scherma Roma, iniziativa che va sempre più allargandosi, avendo a cuore, innanzi tutto, il rinnovamento e l'armonico sviluppo della Scherma Italiana.

“La Scherma del Futuro” intende riunire intorno ad un tavolo tutti coloro i quali vogliono confrontarsi su idee e prospettive di crescita del nostro sport, partendo dal presupposto che alla base della nostra disciplina ci sono, prima di tutto, le esigenze degli Atleti e delle loro famiglie, delle Società Sportive e dei loro addetti.

L'occasione dell’ Assemblea Biennale e la necessità di aprire un confronto con tutta la base, che purtroppo non c'è stato, con particolare riferimento alle modifiche statutarie proposte dal Consiglio della F.I.S., ci hanno suggerito di creare questo sito in linea con il metodo di lavoro che ci siamo proposti.

Auspichiamo che si creino i presupposti perchè, al di là del momento contingente dell'Assemblea F.I.S., questo sito diventi uno degli strumenti che possano facilitare il confronto e la diffusione di idee e progetti.

1 commento:

  1. Scrivono di Noi

    31 dicembre 2010 - Repubblica.it - Scherma agitata : Tonucci contro la riforma di Scarso. Grandi manovre nel mondo della scherma, lo sport che ha dato più medaglie olimpiche all'Italia: la presidenza di Giorgio Scarso è in (forte) discussione. Scarso era già entrato in rotta di collisione con Petrucci e Pagnozzi. Ora c'è un gruppo di lavoro, che si chiama la ''Scherma del Futuro'', pronto a dare battaglia. Lo guida l'avvocato Mario Tonucci, presidente del Club di Scherma di Roma (Montano, Tagliariol, eccetera), il più "scudettato" negli ultimi anni. In previsione dell'assemblea straordinaria e assemblea biennale gira infatti un progetto di riforma statutaria (www.laschermadelfuturo.it) ma c'è anche la volontà, come ha spiegato Tonucci, molto stimato in ambienti sportivi, di ''aprire un laboratorio di idee e proposte in modo di avere un mezzo di contatto diretto con tutti protagonisti della scherma''. Anche perché il ''confronto con la base purtroppo non c'è stato...''.

    31 dicembre 2010 - Avv. Gianmaria Acciai - Schermaonline.org - Condivido totalmente, soprattutto la proposta di aggiunta del terzo comma all'art.37.

    RispondiElimina