giovedì 13 gennaio 2011

LO SPORT E' POLITICA ?

12 gennaio 2011 - www.giulamaschera.gazzetta.it - Gazzetta dello Sport.it - Toti Sanzo - LO SPORT E' POLITICA ? - Apprendo con sincera preoccupazione delle novità proposte dal Consiglio Federale della scherma, in merito alle modifiche statutarie da approvare il prossimo fine settimana. Evito di dilungarmi inoltrandovi di seguito un link aggiornato sullo stato delle cose http://www.laschermadelfuturo.it/

Mi chiedo: sono stati espletati i passaggi formali con la Commissione atleti del Coni?

Con la Commissione atleti della Fis? E con i Maestri? Per non parlare delle società.

Vi chiedo: esistono verbali che attestino la volontà degli atleti della suddetta commissione (quella federale) a modificare le norme statutarie a loro riferite? Esiste la volontà palese dei rappresentanti degli atleti presenti in consiglio?

Sono solo alcune domande che mi vengono in mente.

Chiedo questo perchè sono seriamente preoccupato di vedere minata l'autonomia degli atleti raggiunta grazie ad un percorso lungo e faticoso che ha visto una parte del Parlamento impegnato a disporre con d.lgs. 292/1999 (c.d. decreto Melandri).

Detto degli atleti, poi, un po' più nello specifico mi ha sorpreso un passaggio che riporto testualmente di modifica all'art. 64 che dice :
"...qualora il Presidente uscente candidato al terzo mandato consecutivo non raggiunga alla prima votazione il quorum del 55% dei voti validamente espressi - ed in presenza di almeno altri due candidati - verrà effettutata contestualmente una nuova votazione alla quale il Presidente uscente non potrà concorrere, salvo il caso abbia ottenuto la maggioranza assoluta dei voti dei presenti".

A parte il fatto che non capisco la dicitura "almeno altri 2 candidatti", è davvero sorprendente modificare le intenzioni del legislatore che volutamente ha indicato una percentuale elevata così da incentivare il ricambio dirigenziale sportivo.

Insomma, mi pare di capire che il M° Scarso abbia intenzione di ripresentarsi ancora, anche dopo il 2012.
Per carità, niente di male. Per fortuna siamo ancora in Democrazia.

Ma io credo che la Federazione scherma, già da ora, abbia bisogno di nuova linfa, di nuovi obiettivi, di nuovi programmi. Insomma, di nuovi Dirigenti.

Nessun commento:

Posta un commento