domenica 9 ottobre 2011

C.S.R. - IL PROGRAMMA ED I CANDIDATI AL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Cari Soci e cari Amici,


in questi giorni tra di noi si è molto parlato del futuro del nostro Club e forse come non mai c’è stato un grande confronto di idee e voglia di partecipazione. Non si è parlato di punti o di vittorie passate o future, non si è parlato di gare o di trasferte né di grandi sistemi, si è semplicemente parlato di come affrontare il futuro dopo la caduta dell’ultimo direttivo.


Come non mai ho visto persone entusiaste e propositive, ho visto grande entusiasmo e grande voglia di partecipazione.

Tutto ciò mi ha spinto, alla fine, ad accettare la sfida di portare un nuovo consiglio direttivo alla guida del Club. Come tutti saprete non ho inteso preparare cordate o scegliermi candidati, ho solo chiesto che mi fosse proposta una squadra e solo dopo poter decidere se tale squadra potesse essere anche la mia squadra.


La squadra che si è venuta a comporre mi ha riportato a quell’entusiasmo che ormai da un po di tempo avevo perso, ho incontrato persone che hanno come unico scopo quello di portare avanti il nostro club nella trasparenza e nella condivisione, nell’interesse di tutti gli atleti e senza l’esagerata voglia di dover raggiungere podi o risultati a tutti i costi. Risultati che sicuramente non verranno a mancare in considerazione dell’alto livello che hanno i nostri tecnici e con i quali mi sento in perfetta armonia e per i quali nutro la massima fiducia. 


I punti salienti, quindi, di questa squadra, in caso di fiducia accordata dagli elettori, saranno : la trasparenza, la condivisione, il rilancio del nostro settore paralimpico con un occhio di riguardo al sociale, il settore master visto non solo come un settore tecnico ma anche come un settore nel quale è importante incontrarsi e trovare nuovi amici e conoscenze, una riorganizzazione della nostra segreteria.


Il nostro scopo comune quindi sarà sia mantenere alto il livello agonistico ma allo stesso tempo rilanciare quel senso di appartenenza e di squadra che forse ultimamente era venuto meno per diversi motivi.


Sono veramente contento di aver ritrovato questo spirito di appartenenza e già in molti si sono fatti avanti per aiutarci anche se non presenti nel consiglio che andremo a proporre, per un semplice problema di numeri. E’ scelta di tutti quindi allargare con deleghe la possibilità di aiutarci nella conduzione e nel raggiungimento di tutti gli obiettivi.


Lunedì prossimo formalizzeremo la squadra depositando i nomi in segreteria e solo dopo, per correttezza, potrò farveli conoscere anche in rete.


La scelta di mettere in rete il nostro programma, che per grandi linee vuole esporre i punti principali su cui opereremo, è la normale conseguenza del nostro modo di intendere il nostro futuro, rendendo quindi tutti partecipi su ciò che cercheremo di realizzare.
  

PROGRAMMA

Premessa

Rispetto dello Statuto, trasparenza,  confronto e comunicazione sono preliminarmente  le linee guida sulle quali questo nuovo gruppo dirigente intende ed intenderà impostare la futura gestione sia amministrativa che prettamente sportiva del nostro Club.

E' notorio come infatti soprattutto il confronto e la comunicazione, peraltro fulcro di grande democrazia, rappresentino nell'umanità una "costruzione di insieme",  una "verità condivisa" tra  due o più soggetti interagenti.
E sono proprio la condivisione di intenti e la volontà di erigere una nuova realtà schermistica capace di coniugare l'agonismo e la socializzazione, a fungere da spinta motivazionale per il nuovo staff dirigenziale.


Le finalità

La finalità primaria che questo programma si propone di raggiungere è quella oltre che, del consolidamento della realtà agonistica di primissimo piano che vede attualmente il nostro Club primeggiare nel mondo schermistico nazionale e forse anche internazionale,  è anche quella di favorire ancor di più  l’aggregazione giovanile nel nome dello sport, rafforzare lo spirito di squadra in quanto tale, favorire lo scambio di esperienze tra scuole schermistiche italiane ed internazionali, incentivare il settore paralimpico e non da ultimo dare ulteriore applicabilità al progetto scuole ed alla ricerca di nuovi sponsor necessari per il perseguimento degli obiettivi.

Il nuovo staff direttivo che si accingerà a portare avanti il progetto, conscio delle multi sfaccettature che un club schermistico di alto livello presenta (basti pensare alle diverse prospettive che hanno i  genitori dei ragazzi del vivaio e del GPG, gli stessi atleti del GPG, quelli delle ancor più selettive e difficili categorie dei Cadetti/Giovani ed Assoluti, impegnati sia a livello nazionale che internazionale, per finire a quelle dei Master o dei Paralimpici), opererà concretamente nell’ambito di un continuo scambio di idee e di un lavoro di massima condivisione i cui risultati saranno annualmente rappresentati in un innovativo annuario (inizialmente rilasciato in forma elettronica scaricabile da tutti i soci).

Come già accennato in precedenza, una delle finalità che si intende perseguire è quella non solo di tipo agonistico, peraltro già di per sé una certezza,  ma anche quella di rafforzare nell’ambito dei gruppi dei giovani atleti una maggiore coesione sociale e di spirito di squadra, incentivando così quella spinta motivazionale che forse troppe volte, non ben alimentata,  ha indotto ed induce tuttora tante giovani promesse ad abbandonare questa splendida disciplina e lo sport in generale.

Il voler perseguire tali scopi (agonistico e sociale) ovviamente presuppone da parte di tutto il nuovo Consiglio, la consapevolezza della necessità di un adeguato restyling degli spazi a disposizione,  un’adeguata vivibilità della sala, la ricerca di nuovi eventuali locali  in cui far convergere “nuove leve” e soprattutto, per ciò che riguarda prettamente la sfera agonistica, la volontà di conferma dell’attuale staff tecnico le cui doti di professionalità sono ormai innegabili ed invidiate da tutti.
Maestri d’armi e maestri di socializzazione, hanno infatti saputo coniugare nel tempo  l’arte della tecnica schermistica all’arte dell’insegnamento, un binomio che ha consentito e consente tuttora il raggiungimento di livelli elevatissimi. L’attuale staff tecnico costituisce pertanto un patrimonio da tutelare, al quale il nuovo gruppo dirigenziale presterà particolare attenzione.



Non da ultima la decisa  volontà di consolidare ed anzi allargare sempre più  il settore della scherma paralimpica consapevoli non solo della forte realtà agonistica nel panorama mondiale, ma anche nella certezza di poter allargare il nostro impegno verso tutti quei ragazzi che vogliano avvicinarsi allo sport paralimpico ed alla scherma in particolare. Pertanto, proprio in quest'ottica, sarà precisa volontà dei nuovi dirigenti mantenere alta la collaborazione con la "Fondazione Roma - terzo settore" che già da tanti anni attraverso il gentilissimo e proficuo contributo offerto dal Prof.Avv. Emmanuele F.M. Emanuele ha permesso ai nostri atleti in carrozzina di raggiungere risultati a livello mondiale ed a diffondere sempre più  questo splendido settore.

Uno sguardo al futuro
 
Un altro dei punti su cui verterà l'attenzione del nuovo Consiglio, sarà quella del tentativo di aprire le porte del Club Scherma Roma anche alla Scherma Storica, ormai realtà federativa consolidata ed in forte espansione. Ciò non solo permetterà di ampliare i settori agonistici già presenti ma anche e soprattutto fungere da volano per l'acquisizione di nuovi sponsor e per la diffusione dell' immagine del CSR durante le già numerose  manifestazioni che periodicamente si tengono sul territorio italiano.


Il fine ultimo


Sarà forte l'impegno di tutto il nuovo staff a raggiungere nel corso dell'intero periodo, tutti gli obiettivi prefissati con la speranza che si dia sempre più concreta attuazione a tutti quegli ideali sportivi che hanno da sempre ispirato il fondatore del nostro Club Ing. Renzo Nostini.
  

***

Il Programma in pillole .....
 

3 commenti:

  1. Interessante, ma non vedo nulla sul settore master, che notevole impulso ha avuto al Club negli ultimi quattro/cinque anni. Non vorrei lo si assimilasse alla "Scherma Antica".

    RispondiElimina
  2. Il settore, sebbene già ben consolidato, è comunque oggetto di interesse del nuovo consiglio tanto che è uno dei punti specifici del programma :

    "I punti salienti, quindi, di questa squadra, in caso di fiducia accordata dagli elettori, saranno : la trasparenza, la condivisione, il rilancio del nostro settore paralimpico con un occhio di riguardo al sociale, il settore master visto non solo come un settore tecnico ma anche come un settore nel quale è importante incontrarsi e trovare nuovi amici e conoscenze, una riorganizzazione della nostra segreteria."

    Il resto si può vedere scaricando tutto il programma.

    Se fosse possibile chiederei a tutti di firmarsi

    RispondiElimina
  3. Concordo pienamente con l'interlocutore sul fatto che la categoria "master" negli ultimi anni si sia ampliata ed abbia anche raggiunto anche ottimi livelli agonistici, ma è anche vero che è proprio intenzione di questo nuovo gruppo dirigente, non solo consolidarlo nei suoi aspetti più generali ma anche di rafforzarlo ed ampliarlo tramite un progetto di promozione verso Università ed altri istituti per "adulti" (punto 5 dell'area agonistica e di formazione - Programma in pillole -). Poi permettimi di evidenziare, come anche scritto nel programma, che è precisa volontà del nuovo Consiglio di ascoltare e valutare ogni proposta in ordine ad ogni singola tematica, in uno spirito costruttivo e di confronto.
    Grazie comunque di aver ritenuto interessante il programma.
    Maurizio La Marca

    RispondiElimina