venerdì 30 settembre 2016

ELEZIONI FIS 2016 - Il mio commento politico





Si sono da poco chiusi gli scrutini della fase regionale FIS e su i Blog e sui Social si rincorrono valutazioni ed interventi, anche accesi, su quanto già accaduto.

I Partecipanti

Per quanto ci sia dato di sapere per il momento lo scontro per la più alta carica federale sembra attestarsi tra due contendenti, il Presidente uscente Maestro Giorgio Scarso e l’Avvocato Francesco Storace.

Il Maestro Giorgio Scarso, con lettera alle società di scherma, ha sciolto le proprie riserve ponendo la propria candidatura per il prossimo mandato.

Tra le pedane si susseguono le voci sulla composizione della sua squadra per il consiglio direttivo. Appare ormai cosa certa che della sua squadra farà parte la campionessa olimpica Valentina Vezzali, probabile l’ingresso anche di un nuovo candidato al posto di un consigliere uscente. Si attende la conferenza stampa nella quale il Maestro Scarso scioglierà ogni riserva su i consiglieri della sua squadra e la presentazione del suo programma elettorale per il prossimo quadriennio.

L’avvocato Francesco Storace, anche lui, con lettera alle società di scherma ha posto la propria probabile candidatura all’alta carica federale presentando il suo programma elettorale.

Per quanto ci è dato sapere, ancora oggi, non si sa se scioglierà le sue riserve sulla propria candidatura e su i consiglieri della propria squadra. Tra le pedane girano molte voci su i possibili suoi candidati come consiglieri federali ma, anche in questo caso, si aspetta di conoscere ufficialmente quali siano.

Ovviamente in molti si chiedono ancora se la sua eventuale candidatura sarà confermata o meno.

Analisi del voto

Inutile sottacere che i due schieramenti si stiano dando battaglia come in ogni tipo di competizione elettorale.

Nella prima fase appena conclusa si andavano a votare i grandi elettori che in seguito voteranno per i Comitati Regionali FIS e per le più alte cariche federali.
Sul sito federale potrete trovare tutti gli Atleti ed i Tecnici già eletti come grandi elettori.

La prima fase elettorale ovviamente ha un certo peso per il risultato finale eleggendo circa un quarto degli aventi diritto al voto.

Tra le pedane si conoscono le varie posizioni delle società (che portano i propri atleti al voto) e quelle dei singoli Maestri già eletti, in quest’ottica, e a meno di clamorose risposte future delle urne, si può constatare, in questa prima fase, una schiacciante vittoria dello schieramento del Presidente uscente. Le urne in seguito, ovviamente, ci daranno l’esito definitivo della consultazione elettorale.

Previsioni

Si possono per il momento fare poche previsioni soprattutto perché lo sfidante non ha ancora, per quanto ci sia dato di sapere, sciolto la propria riserva al presentarsi alla fase elettorale nazionale.

Restiamo quindi in attesa delle votazioni dei presidenti e dei consiglieri regionali, fase in cui si esprimeranno anche i presidenti delle società di scherma ed in questo caso sarà più evidente la situazione ed il peso degli schieramenti in campo.

Queste sono alcune mie considerazioni , condivisibili o meno.

 E' vietato l'utilizzo di quanto sul blog viene pubblicato, sia di parti che di articoli interi

Nessun commento:

Posta un commento