domenica 17 marzo 2013

POLITICA E MIMETISMO BATESIANO




Con mimetismo batesiano si intende la capacità di ingannare per trarne un vantaggio evolutivo.

Il mimetismo batesiano si verifica quando una specie animale, innocua e inerme di fronte ai predatori, sfrutta la sua somiglianza con una specie aposematica che vive nello stesso territorio, arrivando a imitarne colorazione e comportamenti. 

In questo modo nella mente dei predatori la specie batesiana viene associata a quella aposematica e quindi aumenta le proprie possibilità di sopravvivenza. 

Condizione necessaria per lo sviluppo del mimetismo batesiano è che la specie inerme condivida lo stesso tipo di predatori di quella aposematica. È stato inoltre osservato che le specie batesiane sono meno numerose e vivono meno a lungo di quelle aposematiche che occupano lo stesso ambiente. Si ritiene che anche questa sia una strategia sviluppata dagli animali batesiani per ridurre statisticamente le probabilità di essere mangiati per sbaglio da predatori inesperti.

Questa è la prossima strategia che vedremo mettere in atto da parte del PD e che è in parte già iniziata. Si attuerà un sano ed utile "mimetismo batesiano", la strategia sarà quella di adeguarsi alle richieste dell'M5s omologandosi essi stessi come "rivoluzionari", accettando il cambiamento di facciata per poi gestirlo e con il tempo fagocitarlo ed alla fine annullarlo. 

Si faranno essi stessi convinti "rivoluzionari" e portatori del cambiamento, senza se e senza ma, pur di omologarsi, dandosi nel contempo quella patente di onorabilità e di credibilità che ormai hanno perso da tempo. Il motto sarà "siamo più rivoluzionari" di voi e lo eravamo già da prima, cominciando al contempo la fase di delegittimazione e di appropriazione dei simboli e delle idee.

Si strapperanno le vesti nel nome del "cambiamo tutto e facciamo la rivoluzione con voi", faranno loro le simbologie e le ideologie, faranno loro proposte ed indirizzi, per svuotare dall'interno l'intero movimento, per fagocitarlo, triturarlo, gestirlo ed alla fine annullarlo.



Grillo saprà gestire questa fase ? Si sta aprendo la fase dei falsi profeti. Sarà Grillo capace di tenere assieme il movimento, protegendolo dalle false "sirene"?

La prima fase è già iniziata, basta valutare correttamente le appena concluse elezioni dei presidenti della camera e del senato. 

La vecchia politica è pronta, il lifting è cominciato, le parole di battaglia pronte, la fase di "rifacciamoci una verginità" anche, la strategia del "Mimetismo Batesiano" è già in atto e faranno loro il verbo.

La crepa è stata aperta.




Nessun commento:

Posta un commento