mercoledì 23 novembre 2016

GIOCHIAMO CON I NUMERI DEL BLOG DI RINALDI




Qualche considerazione sull'articolo "I numeri dell'assemblea federale" uscito sul Blog "Piazza Scherma".

Secondo quanto pubblicato da Ezio Rinaldi sul suo Blog, gli aventi diritto al voto alle elezioni federali erano 416, risultano 122 voti tra schede nulle, bianche o che non hanno potuto o voluto partecipare alle votazioni, per un totale del 29,32%, i 122 voti mancanti sono stati automaticamente quindi ascritti tutti come contrari al Presidente Giorgio Scarso.

Questa affermazione del tutto arbitraria e non controllabile è sicuramente di parte, ma prendiamola pure per veritiera.

Se ne dedurrebbe, nella peggiore delle ipotesi, che il 70,68% degli aventi diritto al voto della scherma Italiana hanno espresso il loro voto favorevole per la rielezione del Presidente Giorgio Scarso. Un dato che comunque mi sembra un successo per l’elezione di un candidato.

Direi quindi, contrariamente a quanto afferma Ezio Rinaldi, che la “Base” si è espressa nettamente ed inconfutabilmente a favore del Presidente uscente. Comunque la volessimo mettere.

Mi sembra anche giusto e sacrosanto che in una sana democrazia ci siano i non contenti, insoddisfatti, indifferenti o assenti per vari motivi, ma certamente non si può dire che la famosa “Base” ossia un 29,32% possa essere considerata la base degli elettori. Fino a prova contraria la base degli elettori è quel 70,68% che si è espressa a favore.

Andiamo oltre con l’affermazione di Ezio Rinadi, tratta dal suo Blog : “Ancor più se considero l’affermazione del riconfermato Presidente, fattami durante l’Assemblea, secondo la quale se l’amico Storace si fosse candidato avrebbe avuto un consenso di gran lunga superiore a quello di Seminara”, prendiamo anche questa affermazione come buona, anche se di parte e del tutto teorica, dico per buona poiché non ho modo di poterla controllare. Comunque si evince quindi un evidente errore politico.

L'Avv. Seminara in questo scontro elettorale, per quello che mi consta, è arrivato almeno ben quarto come possibile candidato. Persona rispettabilissima, chiamata in zona cesarini a presentarsi e candidarsi. Dal punto di vista politico un “suicidio”, ma gli va dato atto di averci messo la faccia, nonostante tutto.

Tornando all’Avv. Francesco Storace, ex presidente del Club Scherma Roma, e mi limito a citare soltanto lui tra gli altri nomi circolati e scomparsi tra i vari possibili candidati, io mi chiederei e molti se lo chiedono ancora come mai all’ultimo momento abbia deciso di non candidarsi più. L’uscita di scena dell’Avv. Storace è stata molto signorile soprattutto nel cercare di non danneggiare i restanti competitors, ma avrà avuto sicuramente le sue buoni ragioni.

L’uscita dalla scena dell’Avv. Storace, politicamente, a mio modesto parere non è cosa da sottovalutare ed è cosa che ha fatto riflettere molti, si è cercato di far passare l’accaduto quasi fosse una cosa normale, quando normale non lo è.

Magari in seguito Ezio Rinaldi ci potrà spiegare le motivazioni della mancata candidatura o visti i buoni rapporti che attualmente ho con Francesco Storace posso farmeli spiegare direttamente da lui. Magari ci potrà spiegare Ezio Rinaldi come mai si è arrivati in zona cesarini per la presentazione di tutta la squadra che scendeva in campo in alternativa a Giorgio Scarso. Su questi fatti si è calato un pesante velo e sicuramente la “base” non ne è stata informata in barba alla trasparenza.

Infine una precisazione è doverosa, molti dei grandi elettori dei tecnici e degli atleti, dopo la votazione per la nomina del Presidente, si sono allontanati in considerazione del fatto che i rappresentanti degli atleti e dei tecnici in consiglo erano già praticamente tutti eletti non avendo alcun competitors.

Preciso anche che ho citato sempre Ezio Rinaldi poiché la disamina dell'articolo sul suo Blog è a sua firma.

  E' vietato l'utilizzo di quanto sul blog viene pubblicato, sia di parti che di articoli interi

Nessun commento:

Posta un commento